Farfalle al pesce spada   Leave a comment

In estate più che in altre stagioni mi capita di preparare dei piatti unici. Questa pasta ne è un esempio, ma se volete farla seguire da un secondo, dimezzate le dosi.

Ingredienti – per due persone

200 g di farfalle
400 g di pesce spada fresco
5/6 pomodori di Pachino
6 cucchiai di passata di pomodoro
Aglio, olio extravergine, sale, peperoncino, prezzemolo

Preparazione

Il pesce spada è un pesce eccezionale. Sia perchè è buonissimo, sia perchè è molto versatile. Qua l’ho trasformato in un sugo ma anche semplicemente cotto alla piastra merita davvero. Non so quanto sia facile reperirlo fresco, io ho colto al volo l’occasione che mi si è presentata in pescheria. Comunque, prendete il vostro bel trancio di pesce spada…

… e tagliatelo a cubetti di un cm di lato, avendo cura di eliminare bene tutta la pelle ed eventuali residui di lisca centrale.

Soffriggete l’aglio in padella con due cucchiai di olio e.v. e buttate i cubetti di pesce a rosolare.

Quando sarà ben rosolato, aggiungete i pomodorini avendo cura di schiacciarli un po’, oppure incidendone la buccia con un taglio a croce.

Quindi aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino e abbondante prezzemolo (solito discorso, non usate quello essiccato, piuttosto surgelato se non lo avete fresco).

Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, facendo evaporare bene l’acqua in eccesso, ma senza far seccare troppo il sugo. Perdono, ma non ho una foto che mostra il sugo a cottura ultimata (me ne sono dimenticata 😉 ). Però posso mostrarvi il risultato finale…

Non so se rendo l’idea 🙂 . Io l’ho solo assaggiata (ho mangiato altro – che vedrete nel prossimo post) ma il mio moroso ha detto che era eccezzzzionale.

PS: ho recentemente scoperto che al mio moroso piace la pasta con le sarde, per cui… a breve… magari già il prossimo weekend.

Pubblicato giugno 20, 2008 da irishfairy in Primi Piatti

Taggato con ,

Rispondi

