Tonno con glassa all’aceto balsamico   Leave a comment

Ingredienti – per ogni porzione

200 g di tonno fresco
100 g di carote
2 scalogni
Timo, salvia, aglio
Olio extravergine di oliva
Glassa all’aceto balsamico*

Preparazione

Cubettate le carote, dopo averle lavate, spuntate e pelate.

Scaldate un cucchiaino di olio in cui farete rosolare uno spicchio di aglio. Quando sarà ben dorato, aggiungete le carote e alzate un po’ la fiamma.

Aggiungere la salvia spezzettata grossolanamente, il sale, far saltare et voilà: avrete ottenuto un meraviglioso sautè di carotine per accompagnare il vostro tonno. Ho scelto una verdura dolce per mantenere una sorta di filo conduttore tra tutte le pietanze…

Fate cuocere finchè non raggiungete la croccantezza per voi ideale.

Passiamo al tonno…

Prima di tutto, verificate di avere un trancio di tonno di spessore regolare. In caso contrario, livellatelo (io ho dovuto ricavarne due fette, come vedrete). Fate appassire gli scalogni in una pentola con un cucchiaio di olio di oliva.

Quando saranno imbionditi, aggiungere il tonno.

Far rosolare da entrambi i lati a fiamma alta e spolverare con abbondante timo.

Fate cuocere per 10/15 minuti, anche meno se vi piace al sangue (ma si può dire, per il pesce?!)… personalmente, tutto quello che non muggisce mi piace ben cotto 😉 e mettete da parte, mantenendo in caldo.

Nel fondo di cottura, aggiungete un cucchiaio di glassa all’aceto balsamico*. Mescolate accuratamente e versare a filo sul tonno.

Completare il piatto con le carote.

Enjoy your lunch!

* Glassa all’aceto balsamico

L’avevo già annunciata qualche ricetta fa, è una cosa meravigliosa che mi ha regalato la mia mamma a Natale.

In questi mesi ho a lungo ragionato su come riprodurla in modo che assomogli il più possibile all’originale. Vi terrò aggiornati. Comunque immagino che in commercio ci siano delle validissime alternative.

Pubblicato luglio 16, 2008 da irishfairy in Secondi Piatti

Taggato con , ,

Rispondi

