La besciamella   1 comment

Ingredienti – per 500 ml di besciamella

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte (io uso quello scremato)

Preparazione

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento.

Una volta che il burro sarà ben sciolto, aggiungere tutta la farina.

Mescolare con una frusta e alzando un po’ il fuoco.

Quando avrete ottenuto un composto come quello della foto qua sopra, aggiungere tutto il latte, freddo o al massimo a temperatura ambiente.

Da adesso in poi bisogna solamente mescolare. Un po’ come preparare i budini della Elah, quelli in busta. Di una facilità pazzesca. Verso metà cottura (dopo 4/5 minuti) aggiungere il sale e la noce moscata.

Continuare a mescolare finchè il composto non diventerà soffice e morbido, ma con una certa consistenza, tipo quella… della besciamella!!!

Non è che con questo io voglia denigrare le besciamelle pronte, ieri sera ho dovuto farla perchè non ne avevo in casa. Però sono due cose diverse, ecco, secondo me fatta in casa è molto più leggera.

Pubblicato luglio 17, 2008 da irishfairy in Preparazioni di base

Taggato con , , ,

Una risposta a “La besciamella

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Ciao sono appena arrivata al tuo blog e mi è piaciuto subitoe…se non ti dispiace ti ho inserito tra i miei amici….se verrai a farmi visita sei la benventuta…..ciao

Rispondi

