Filetto di maiale all’aceto balsamico   3 comments

Ingredienti – per due persone

500 g di filetto di maiale
3 scalogni
Mezza tazzina da caffè di aceto balsamico
200 ml circa di brodo di verdura molto leggero
Chiodi di garogano
Olio extravergine, sale, pepe
Rucola

Preparazione

Fate rosolare gli scalogni tritati in una padella di dimensioni adeguate con un bel giro di olio.

Quando sarà trasparente, aggiungere il filetto e farlo rosolare da entrambe le parti, a fuoco medio alto.

Sfumare con vino bianco. Quando sarà evaporato, abbassare la fiamma. Far cuocere per mezz’ora, tre quarti d’ora a fuoco lento, bagnando con mezzo mestolo di brodo caldo man mano, a seconda della necessità.

Inserire i chiodi di garofano lungo nella carne (io ne ho messi 4 per lato), salare e pepare, quindi alzare la fiamma e bagnare con l’aceto balsamico.

Lasciar evaporare per qualche secondo a fiamma alta.

Togliere il filetto dalla padella, lasciarlo raffreddare e tagliarlo in fette non molto sottili (1/2 cm circa). Lasciar ridurre il fondo di cottura per pochi minuti.

Prima di servire, rimettere il filetto in padella e ricoprirlo con il sugo.

Servire accompagnando con rucola condita con un filo di olio, sale e pepe.

Buon appetito!!

Pubblicato ottobre 7, 2008 da irishfairy in Secondi Piatti

Taggato con , ,

3 risposte a “Filetto di maiale all’aceto balsamico

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. ma quante ne sa irish?? una + del PIPPY…

  2. Come faccio a resistere!!!Mi proponi sempre delle ricette fantastiche!!!
    Un bacio Erika

  3. Wow! Qui c’è da fare uno scambio culturale di ricette! Io mi “prendo” questa sul filetto di maiale, e ti cedo volentieri quella mia!

    Sto facendo un giretto per il tuo blog, ci sono un sacco di ricette interessanti!

Rispondi

