Maccheroncini alle canocchie   6 comments

Periodo frenetico prenatalizio… e io vi preparo una rumba di piatti a base di pesce…

Ingredienti – per due persone

200 g di maccheroncini
10 canocchie
200 g di polpa di pomodoro
Peperoncino, aglio, vino bianco, basilico

Preparazione

Pulite le canocchie e tagliate le più grosse in due o tre pezzi.

Fate rosolare un paio di spicchi di aglio con tre cucchiai di olio.

Aggiungere le canocchie e farle saltare un paio di minuti.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungere il pomodoro (passata o polpa, quello che preferite… ma non quello fresco… non ce lo vedo proprio in questa ricetta).

Aggiungere basilico e peperoncino, pochissimo sale e far cuocere per una decina di minuti.

Spegnere e cuocere la pasta. Scolarla e aggiungerla al sugo, mescolando accuratamente a fuoco acceso.

Servire e godersela, le canocchie sono splendide in questo periodo dell’anno 🙂

Pubblicato dicembre 15, 2008 da irishfairy in Primi Piatti, Ricette di Famiglia

Taggato con ,

6 risposte a “Maccheroncini alle canocchie

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Che piatto appetitoso!! sarà anche l’ora ma fa una voglia!
    poi per noi che siamo amanti delpesce…ci tenti proprio!!
    bacioni

  2. Ciao Alice,
    volevo innanzitutto avvertirti che dopo una mattinata avventurosa in posta, se ti va vieni pure a leggere sul mio blog, sabto mattina ho finalmente spedito i pacchetti per lo swap … speriamo bene, io intanto ho fotografato tutto prima di impacchettarlo!!!
    Poi volevo davvero ringraziarti per questa ricettina, tanto semplice è vero, ma per una neofita della cucina come me è stata una manna, si perchè il primo piatto della vigilia di Natale quest’anno per noi sarà proprio la pasta con le canocchie, ne ho comrate una bella quantità qualche settimana fa e le ho congelate freschissime, ma noi pensavamo di utilizzare spaghetti o linguine, vanno bene lo stesso secondo te? quindi devo eliminare le due estremità dei crostacei? ti ringrazio fin d’ora dei tuoi consigli e buona settimana!
    un abbraccio
    dida

  3. Adoro anche io le canocchie e conferiscono al sughetto un gusto buonissimo, però a volte sono vuote haimè!!
    Non mi intendo molto di pesce purtroppo!
    Bacioni

    • Manu, il segreto è comprare le canocchie nei mesi con la R, almeno questa è la leggenda che gira qua in Romagna… da settembre a dicembre, quando ingrassano perchè fanno scorta per l’inverno… 🙂 una genialata…

  4. ottima idea, semplice, ma gustosissima. e sono sicura che metterà d’accordo tutti i commensali. complimenti,
    baci, CookingMama

  5. Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo ciao Soleluna

Rispondi

