Crema al mascarpone   19 comments

***  Visita il mio nuovo blog ***

Ideale per accompagnare i pandori, i panettoni, ma anche da mangiare così, a cucchiaiate…

Ingredienti – per accompagnare pandoro e panettoni per 10 persone
300 g di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di rum, brandy o cognac
Cacao, nocciole, amaretti, scaglie di cioccolato, cocco…

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in una terrina e aggiungete lo zucchero.

Montate i tuorli con lo zucchero, finche non saranno diventati bianchi e spumosi… a mano, che bisogna fare sforzo per guadagnarsi una porzione di crema.

Aggiungete il mascarpone che avrete tolto dal frigo una mezz’ora prima.

Amalgamate con una frusta finchè non avrete ottenuto una bella crema liscia e senza grumi. Aggiungete un cucchiaino di rum se vi piace.

Montate a neve gli albumi… va beh, usate il mixer 😉 perchè dovranno essere assolutamente a neve fermissima, pena una crema finita del tutto scorporata…

Incorporate gli albumi al mix di mascarpone e uova, mescolando delicatamente per non far sgonfiare gli albumi.

Mettete la crema a riposare il frigo per un paio d’ore… potendo sarebbe l’ideale prepararla al momento…

Servite così com’è se dovete usarla come accompagnamento per qualche altro dolce, altrimenti servitela in una coppa decorata con quello che più vi pare, come… cacao, granella di nocciole e amaretti ad esempio 😉

Tanto per darvi un’anticipazione di quello che, forse, un domani verrà… la stessa crema viene usata per preparare il MITICO tiramisu… che io adoro…

Un bacio, stasera cucino il pesce mentre aspetto che venga sabato e con lui il mio ventinovesimo compleanno!!!

Pubblicato gennaio 12, 2009 da irishfairy in Dolci, Ricette di Famiglia

Taggato con , ,

19 risposte a “Crema al mascarpone

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. io faccio praticamete la stessa identica crema per il tiramisu!! è ottima!!

  2. Adoro anche io il mascarpone, ma è proprio un peccato di gola di quelli pazzeschi!!!
    Spero di riuscire a ripassare sabato per farti i meritati auguri.
    Baciottoni

  3. Ciao cara se passi da me c’è un regalo per te non so se hai letto il mess lasciato nel post precedente…vieni e cerca nei miei ultimi post con i premi ce nè uno per te…ciaooo Lidia

  4. Il premio è nei calzoncelli di castagne…ciaoooo

  5. Da urlo questa fantastica ricetta, e come augurio di buon anno da me c’è un premio per te ciao

  6. AUGURI per il tuo compleanno!!! Nessuna notizia del pacco? BAcioni

  7. Cara Alice,
    hai un pò di premi da ritirare anche nel mio blogghino … ti aspetto e … mi è arrivato il pacco di Imma e a te?
    ti abbraccio
    dida

  8. Ciao ma questo blog è favoloso, tutte spiegazioni e fotografie passo passo :-)) complimenti!!! questa crema al mascarpone è simile a quella che faccio per il tiramisù.. a presto… .-))

  9. grandissimo questo sito

  10. GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!

  11. Mmmm buona…l’ho preaparata ieri sera x dessert.

  12. è troppo facile lo ha fatto anche mia sorella che ha solo 5 anni

  13. bellissima. la proverò al pù presto e t farò sapere.un bacio

  14. questa crema sembra essere BUONISSIIIMAA!! cercavo una crema con il mascarpone. Volevo fare una domanda : posso usare questa crema per farcire la classica crostata con lafrutta fresca?
    spero mi rispondiate in tempo 🙂
    grazie in anticipo, Miriam

    • Certo che si. Il mio consiglio è diminuire il numero di uova per avere una crema più soda. Fai così: 300 g di mascarpone e 2 tuorli e lo zucchero, senza albumi. Il gusto non cambia, l’albume è insapore e risulta meno spumosa ma sicuramente più adatta alla crostata. Dimmi com’è venuta e per le prossime volte lasciami la mail, rispondo più velocemente 😉

Rispondi

