Risotto allo spumante rosè   5 comments

Spero che il Signor Cinzano® sia fiero di me e mi mandi una fornitura di spumante rosè per celebrare il mio compleanno… e io, per festeggiare, vista anche la concomitanza con il “Risotto day“, potevo farmi mancare il mio piatto preferito?!

Ingredienti – per due persone
200 g di riso Carnaroli
2 bicchieri di Cinzano rosè®
2 scalogni
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Pepe
1 litro di brodo
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Preparazione

Mettete a scaldare il brodo. Quando sarà caldo, aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro e stemperarlo per bene. Fate scaldare l’olio in una padella e aggiungere lo scalogno. Farlo rosolare fino a quando non sarà diventato trasparente, aggiungendo, se serve, un pochino di brodo caldo per non farlo bruciare.

Aggiungete il risotto e fatelo tostare.

Quando sarà diventato translucido, sfumate con lo spumante.

Fatelo evaporare e iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta e solo quando il precedente sarà completamente assorbito.

Continuate fino a cottura, togliete il riso dal fuoco, aggiungete burro e formaggio e mescolate velocemente per mantecarlo.

Pepate abbondantemente.

Servite, decorandolo se vi va, con salmone, magari una fogliolina di prezzemolo fresco…

Buon compleanno a me e buon “Risotto Day” a tutti.

Pubblicato gennaio 18, 2009 da irishfairy in Primi Piatti

Taggato con ,

5 risposte a “Risotto allo spumante rosè

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Ti auguro i miei migliori auguri di buon compleanno!!!
    La tua ricetta è superlativa come sempre!
    Bacioni

  2. Buon risotto day, ma soprattutto Buon Compleanno!

    Se ti fa piacere passa da me a ritirare un premio…
    Ciao

  3. 1- Buon compleanno

    2- Proverò anche questo per lo spumante rosè… Certo, non appena ho tempo.

  4. Buonissimo questo risotto!!!
    Ma …vergogna!!!
    Non ti ho fatto gli auguri di compleanno in tempo!!!
    Sono in ritardo!!!
    Mi perdoni???
    Un bacione e un abbraccio!!!
    Buon compleanno Ali
    :*
    Ery

  5. Grazie a tutti per gli auguri, siete stati davvero tanto carini a trovare un attimo per passare di qua… vi abbraccio forte forte

    Ali

Rispondi

