Seppioline gratinate   8 comments

***Visita il mio nuovo blog***

Stiamo leggeri… arriva l’estate…

Ingredienti – per 2 persone

400 g di seppioline
Una carota
Due scalogni
Mezzo limone
Pane grattuggiato
Parmigiano
Pepe nero e bianco
Prezzemolo
Sale
Olio

Preparazione

Preparate il court bouillon: pelate la carota, tagliatela a pezzi piuttosto grossi, pelate gli scalogni divideteli a metà, lavate il limone e tagliatelo a spicchi. Mettete il tutto in una pentola con abbondante acqua, un pizzico di sale e qualche grano di pepe nero.

 

All’ebollizione, aggiungete le seppioline e fatele cuocere per una decina di minuti: regolatevi a vostro gusto, lasciandole comunque un pochino al dente (ma si dice “al dente” parlando di pesce?!).

Scolatele e raffreddatele sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare dall’acqua in eccesso. Nel frattempo, rivestite di carta da forno una teglia e iniziate a preparare il composto per il gratin: mescolate 5 cucchiai di parmigiano reggiano con 5/6 cucchiai di pane grattuggiato, un cucchiaino di pepe bianco e uno nero.

Disponete le seppie nella teglia, senza sormontarle.

Ricopritele con il mix di pane e parmigiano, facendo attenzione a non lasciare parti troppo “scoperte” (si brucerebbero, una volta in forno).

Spolverare con abbondante prezzemolo fresco.

Mettere a gratinare in forno per il tempo necessario.

Pubblicato aprile 19, 2009 da irishfairy in Secondi Piatti

Taggato con , , , ,

8 risposte a “Seppioline gratinate

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Particolarissima questa ricetta, ma sai che ce la copiamo subito. Abbiamo giusto una confezione di seppioline in frigo che non sappiamo come preparare!
    baci baci

  2. Mi piace anche la tua versione , sai anch’io li faccio ma li condisco a crudo , proverò il tuo modo di farli !

  3. Ali…..altro che per 2 persone!!!!
    Queste me le papperei tutte io da sola!!!!
    Un bacio grande grande
    Ery

  4. Ho giusto in casa delle belle seppioline surgelate, mi sa mi sa che la provo, anche perchè mi hai ingolosito molto!!!
    Baci

  5. Ricettina molto gustosa……facile facile…buona settimana Luisa

  6. un po’ troppo pepe……… io consiglio di aggiungerne pochissimo e solo nero.

  7. Just want to say what a great blog you got here!
    I’ve been around for quite a lot of time, but finally decided to show my appreciation of your work!

    Thumbs up, and keep it going!

    Cheers
    Christian, iwspo.net

  8. …buonissima ricetta…

Rispondi

