Coniglio all’ischitana   8 comments

Il fatto che io non abbia voglia di mangiare non implica che debba far morire di fame anche gli altri (specialmente il moroso…). Era un po’ che volevo provare questa ricettina e finalmente ho trovato i pomodorini giusti!!

Ingredienti per un moroso affamato (o due persone normali)

Due cosce di coniglio
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio
Una decina di pomodorini vesuviani
Sale
Mezzo bicchiere di vino bianco
Basilico (o timo, ahimè il basilico l’avevo finito)
Brodo leggero (o acqua)

Preparazione

Far soffriggere gli spicchi di aglio tagliati a metà con l’olio in una pentola dai bordi alti (ci vorrebbe il coccio ma non sono abbastanza romantica in questo periodo 😉 ).

A fuoco abbastanza alto, aggiungere le cosce di coniglio. Dopo un paio di minuti rimuovere l’aglio.

Far rosolare in maniera omogenea la carne, girandola su entrambi i lati. Sfumare con ilo vino bianco.

Continuare la cottura a fuoco medio alto, aggiungendo mezzo mestolo di acqua calda quando il fondo di cottura asciuga troppo. Nel frattempo, pulire i pomodorini e tagliarli a metà.

Aggiungerli alla carne e continuare la cottura (sempre a fuoco medio alto e sempre aggiungendo mezzo mestolo di acqua calda quando vedete che il fondo asciuga troppo).  Aggiungere il sale (non direttamente sulla carne!).

Cuocere per 30/40 minuti (il moroso affamato ha la fobia della carne di coniglio cruda… ma comunque cotto in pentola non diventa mai troppo secca…). Spolverare con un cucchiaino di timo.

La tradizione di Ischia, imparo dal web, consiglia di utilizzare il sugo di cottura per condire una pastasciutta… ma qua non ne è avanzato nemmeno un cucchiaio…

Pubblicato luglio 4, 2009 da irishfairy in Ricette Regionali, Secondi Piatti

Taggato con , ,

8 risposte a “Coniglio all’ischitana

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. complimenti,davvero ben preparato 😉

  2. Mi piace molto la carne di coniglio, così delicata…
    E poi guarda che l’aggiunta del timo la rende ancora più gustosa e speciale!!

  3. Consiglio vivamente di utilizzare il sugo del coniglio per condire i Bucatini.
    E’ fantastico!!

  4. Ciao!!la carne di coniglio è tra le mie preferite!! fatto così deve essere veramente gustoso!! ciaooooooooooo

  5. Ciao! saporitissimo questo coniglio! complimenti!
    bacioni

  6. Che delizia questo coniglio….con il pomodoro è un piatto estivo….le fettine di maiale sotto sono superlative ciao Luisa

  7. Ciao Ali…come stai???
    E’ tanto che non ci sentiamo!!!!
    😦
    Io non ho mai un attimo libero e intanto che ho due secondi ne approfitto per scriverti 2 righe.
    Ti ho anche mandato un e-mail un po di tempo ma non sono sicura ti sia arrivata!!!
    Ma si!!!
    Fammi sapere come te la passi e perdonami se da un po sono piuttosto latitante!!!
    Non mi sono comunque dimenticata della mia “amica di forchetta” Ali!!!
    Un bacione e un abbraccio forte
    Ery
    Kiss

  8. eccola qua, la ricetta per due morosi che fa al caso mio! i morosi di cui vi parlo sono mia figlia ed il suo Ivan… bella ricetta, copio e ricopio.
    Un salutone, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

Rispondi

